Loading...

Tra le pieghe della lingua italiana

E’ un po’ che non infilo una parola nuova nel mio cassetto delle parole da indossare: giorni fa ne ho incontrata una interessante tra le pagine di Chirù, di Michela Murgia.

Descrivendo una scorribanda con suo fratello, da bambini, la protagonista ne definisce i pantaloni, al termine dell’avventura, come affazzonati.

Cercando la definizione di questo termine ne ho scovati altri, altrettanto interessanti; ma veniamo al significato: affazzonato è la versione non comune di raffazzonato, qualcosa fatta in fretta, messa insieme alla meglio. Un discorso può essere giudicato affazzonato (non vorrei essere nei panni dell’oratore), un lavoro svolto senza troppa cura può essere ritenuto affazzonato.  Dunque i pantaloni del fratello della protagonista mi appaiono ora come rovinati dal gioco, forse anche laceri in qualche punto, ma stirati e spolverati  alla  meglio da mani infantili e colpevoli, indumento in qualche modo reso presentabile agli occhi del bambino, non certo della madre attenta che lo avrà accolto con un sonoro rimprovero.

Ma sentite con che lista di sinonimi prosegue la definizione, sono altrettanto interessanti, sebbene anch’essi non comuni: abborracciato, acciabattato, acciarpato, rabberciato, raccozzato….adoro la lingua italiana, non vedo l’ora di mettere in uso queste parole: una sera in cui avrò avuto poco tempo per cucinare mi scuserò con la mia famiglia dicendo che la cena è un po’ raffazzonata…saranno più increduli per la misere vettovaglie in tavola o per le strane parole che escono dalla bocca della cuoca?

Due parole sul libro citato in questo post: una storia particolare, non semplice da comprendere, una scrittura raffinata e a tratti poetica; alcune pagine sono da incorniciare, come quella in cui la protagonista delinea il ritratto di una madre rassegnata al ruolo di ombra del marito, o la descrizione di Cagliari che fa venir voglia di visitarla e tanto altro, che lascio scoprire a chi vorrà leggere Chirù.

Ora vi lascio, ho fatto di tutto perché il mio post non fosse abborracciato, l’ho scritto con cura e passione.

12 Mi piace

You might also like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.