Ieri ho passato un’intera giornata nel mio paese dei balocchi preferito: Tempo di libri, la fiera dell’editoria italiana ospitata a Milano Rho, ha aperto i battenti mercoledì e mi ha vista ieri tra i suoi visitatori. La dimensione di questa esposizione, al suo esordio nel capoluogo lombardo, è inferiore al più celebre Salone di Torino, ma non per questo meno ricca di appuntamenti interessanti.
Consiglio a tutti i lettori nella zona di Milano di fare un salto e di guardare con attenzione il programma giornaliero degli eventi: ci sono incontri cui vale davvero la pena di partecipare, la grande varietà degli argomenti è in grado di accontentare ogni gusto, dal più impegnato al più frivolo.
E’ bello perdersi tra gli scaffali dei numerosi stand degli espositori, guardo la mia borsa di tela piena di tomi vicino alla scrivania e sorrido soddisfatta, ma il piacere maggiore l’ho provato nel sentir parlare gli autori, Cognetti per esempio, del quale scriverò presto.
Quanto agli acquisti, se siete in cerca di affari, prima di riempirvi le braccia di libri chiedete ai commessi se ci siano particolari offerte: purtroppo gli editori più famosi applicano il prezzo di copertina, molto più conveniente visitare gli espositori più piccoli e più generosi, che applicano lo sconto “fiera”.
Nel vostro itinerario includete una visita allo stand Libraccio: c’è una sezione in cui sono esposti libri introvabili, copie autografate, prime edizioni di classici della letteratura, volumi invecchiati, ingialliti, il cui titolo risveglia lo sguardo di qualunque appassionato di lettura. Un’emozione in più da portare a casa insieme ai libri comprati.
Segnalo anche una preparatissima consulente presso lo stand Emons Audiolibri, la cui passione rende i consigli ancora più apprezzati e gli acquisti più azzeccati.
Per chi fosse interessato alla Terra Santa invito a visitare lo stand Edizioni Terra Santa. Vi ho conosciuto una gentilissima signora, editor di un volume particolareggiato su Israele, che potrà darvi tantissimi consigli per itinerari, visite e luoghi da scoprire nel vostro prossimo viaggio in una terra che, credenti o non credenti, una volta toccata resta nel cuore.
Un ultimo consiglio: se non riuscite a visitare la Fiera c’è un altro modo per partecipare ad iniziative interessanti legate ad essa: Fuori Tempo di Libri animerà Milano, Monza, Rho e Sesto San Giovanni tutte le sere dopo le 1930 fino al 23 aprile, ultimo giorno della manifestazione, con letture, aperitivi conferenze e incontri.
Aspetto le vostre impressioni, io comincio a prepararmi per il Salone di Torino.
6 Mi piace
No Comments